BONUS E INCENTIVI
Per il 2024, l'Agenzia delle Entrate conferma gli incentivi per la sostituzione della caldaia con un modello a condensazione di classe A.
I benefici possono essere ottenuti attraverso due tipi di bonus: uno per i lavori di ristrutturazione e uno per il risparmio energetico. La sostituzione della caldaia consente di accedere ad entrambi i bonus, ma è possibile richiederne solo uno.
L’Ecobonus
L’Ecobonus prevede una detrazione del 50% oppure del 65% in base al tipo di intervento che viene effettuato. Vediamo nel dettaglio:
– Detrazione del 50% per chi installa una caldaia a condensazione almeno in classe A con valvole termostatiche.
L’installazione delle valvole termostatiche è un requisito obbligatorio per questa tipologia di intervento. Occorre quindi che, ove tecnicamente possibile, sia effettuata l’installazione di valvole termostatiche su tutti i corpi scaldanti. In alternativa è possibile installare un sistema di termoregolazione per singolo ambiente, di tipo modulante e agente sulla portata.
– Detrazione del 65% per chi installa una caldaia a condensazione almeno in classe A, con valvole termostatiche e termoregolazione evoluta.
Come per la detrazione Ecobonus al 50% è necessaria l’installazione delle valvole termostatiche anche per richiedere l’Ecobonus al 65%, con l’aggiunta anche dell’installazione della termoregolazione evoluta.
I sistemi di termoregolazione evoluti sono così chiamati per la loro modalità di regolazione della temperatura dell’acqua in uscita dalla caldaia. Le classi sono:
– Classe V: termostato d’ambiente modulante per uso con apparecchi di riscaldamento modulanti;
– Classe VI: termostato come da classe V più sonda climatica esterna;
– Classe VIII: termostato d’ambiente modulante con controllo della temperatura ambientale a sensori plurimi (almeno 3), per uso con apparecchi di riscaldamento modulanti.
Per maggiorni informazioni, contattateci o visitate il sito: https://ecobonus.mise.gov.it/
Bonus Casa 50%
Il Bonus Casa permette di richiedere una detrazione del 50% delle spese sostenute per la sostituzione della caldaia esistente con una nuova a condensazione.
In questo caso, l’installazione delle valvole termostatiche non è un requisito necessario per questa tipologia di intervento, quindi mancando la specifica è teoricamente possibile evitarne l’installazione.
Per maggiorni informazioni, contattateci o visitate il sito: https://detrazionifiscali.enea.it/bonuscasa.asp
Richiedi un Preventivo o un sopralluogo
Contattaci per un preventivo o una consulenza